I.P.S.S.E.O.A.“Amerigo Vespucci”

Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

L’istituto


L’ I.P.S.S.E.O.A.  “Amerigo Vespucci” fin dall’inizio della sua attività è sempre stato un Istituto che ha legato la sua immagine al concetto di espansione e di miglioramento e ciò è dimostrato dalla storia di questa Scuola.

Nasce come succursale del I Alberghiero Tor Carbone e ben presto conquista territorio ed utenza fino a soddisfare pienamente l’esigenza di avere una sua propria denominazione che identifichi il nuovo Istituto e le sue particolari peculiarità. Si costituisce così l’Istituto Professionale Alberghiero “Amerigo Vespucci”, dal nome dell’importante e famosa nave-scuola a vela della Marina Militare italiana, ed in tal modo si esprime la precisa vocazione dell’Istituto a formare i futuri professionisti del sempre più diversificato e vivo settore turistico – alberghiero.

logo aehtOggi l’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitallità Alberghiera “Amerigo Vespucci” rappresenta una concreta realtà nel vasto ambito dell’istruzione professionale e per rispondere fattivamente alle attuali esigenze di modernità, ha aumentato e migliorato i propri laboratori inserendo nuovi strumenti didattici come i laboratori multimediali e di lingua, il tutoring e lo stage, per offrire così l’opportunità ai propri ragazzi di essere pronti ad affrontare  con coscienza, responsabilità e  professionalità il mondo del lavoro.

Grazie ai corsi di studio specifici ed al conseguimento dei peculiari titoli di studio, l’Istituto offre ai ragazzi  sia una buona preparazione con la conseguente possibilità di accedere ad ogni facoltà universitaria, sia l’inserimento nel vasto e vario ambito lavorativo come quello attuale. Dopo il superamento del biennio comune, i corsi di qualifica sono:

  • Operatore dei Servizi di Ricevimento: al conseguimento del diploma di qualifica, gli alunni  sono  capaci di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno nella struttura alberghiera; hanno una valida preparazione linguistica del settore e sono in grado di dare informazioni sulle risorse turistico-culturali del territorio.
  • Operatore dei Servizi di Cucina: gli alunni, al conseguimento del diploma di qualifica, sono capaci con discreta autonomia di preparare piatti caldi e freddi, di valutare i prodotti in entrata ed  in uscita e  di predeterminare i tempi di esecuzione del lavoro. Hanno una buona formazione culturale ed una preparazione professionale flessibile. 
  • Operatore dei Servizi di Sala Bar: al termine del corso di studi, i ragazzi sono in grado di accogliere i clienti e di assisterli durante il consumo dei pasti, di eseguire tutte le fasi del servizio del ristorante e del Bar.  La preparazione linguistica del settore è valida così come la conoscenza dei principi nutritivi e di conservazione degli alimenti.


OLTRE IL VESPUCCI

Poter coinvolgere pienamente gli alunni con la volontà di sconfiggere l’apatia o il disinteresse che portano troppo spesso i ragazzi ad abbandonare gli studi o a subire battute d’arresto nel percorso scolastico: questo è l’obiettivo di un importante progetto articolato capace di accogliere, interessare, coinvolgere, di far sentire l’alunno parte integrante del gruppo e dell’istruzione. Creare, quindi, quel senso di appartenenza che può esprimersi con l’orgoglio di indossare anche una divisa che assuma il significato della propria raggiunta professionalità. Un progetto, dunque, che preveda un coinvolgimento diretto dell’alunno e che lo renda consapevole sia dell’essere artefice del proprio futuro professionale, sia di individuo partecipe ed attento all’importante progetto di vita globale.

Solo attraverso un’adeguata preparazione professionale è possibile affrontare le sfide che il settore alberghiero e della ristorazione propone continuamente in un contesto di competitività, a fronte di una richiesta sempre più esigente e diversificata.

Vista la rilevanza che il settore turistico alberghiero riveste oggi nell’ambito dell’economia nazionale, si ritiene estremamente positiva una collaborazione tra organizzazioni professionali e ambito scolastico di settore, collaborazione che veda da un lato la scuola che sfida se stessa mettendosi in  gioco con studenti e docenti fuori dall’aula, e dall’altro l’associazione che promuove ed investe nei professionisti di nuova generazione, con la comune finalità di restituire forza e rappresentatività alla figura professionale.

Nell’ottica di una crescita e di uno sviluppo vicendevoli, viste le esigenze rilevate nel mondo del lavoro e le finalità didattico-professionalizzanti di un Istituto alberghiero, si è avviata una collaborazione con associazioni di categoria (AMIRA), mirante a convogliare  le rispettive risorse verso un futuro occupazionale maturato con consapevolezza.

Tutte le attività messe in essere, sono incentrate sulla formazione, sulla sperimentazione e conoscenza di sé, sulla scoperta ed il consolidamento degli interessi. La conoscenza è, infatti, un processo sistemico, multidirezionale, che parte dalla formazione e giunge alla competitività. Al giorno d’oggi si deve dar credito ai giovani prediligendo quei progetti che abbiano come obiettivo primario il far acquisire all’individuo la capacità di compiere scelte appropriate in un contesto in continuo cambiamento.

Imparare ad apprendere, a lavorare in equipe, assumere un atteggiamento collaborativo, cercare ed utilizzare informazioni, assumere compiti di realtà e non solo programmi da svolgere, individuare che il saper apprendere sia uno stile di vita è l’obiettivo trasversale di tutto il progetto che mira quindi a valorizzare le eccellenze, a formare non solo soggetti in grado di inserirsi nel mondo del lavoro, ma che siano coscienti di sé e del proprio patrimonio culturale.

Il protocollo d’intesa siglato a fine 2007 con l’AMIRA nella persona del suo Presidente, il cav. Raffaello Speri, e la disponibilità manifestata dall’amministratore delegato del Grand Hotel Astoria di Grado, dott. Elio Lemmo, membro della Confindustria, hanno offerto lo scorso anno scolastico a 25 studenti accompagnati dai rispettivi docenti, la possibilità di gestire, sotto la guida del FB sig. Giacomo Rubini, per un periodo di 15 giorni, una prestigiosa struttura alberghiera.

L’esperienza è stata decisamente positiva tanto da indurre, nonostante le difficoltà finanziarie in cui versa oggi la scuola e non solo…, a riproporla per questo anno scolastico.